Il St. Jacob’s Choir nasce nel 1991 su iniziativa dell’attuale direttore Massimo Bracci. Concerti polifonici, dal repertorio composto per la maggior parte da musiche inedite per l’Italia di famosi autori americani ed inglesi di musica sacra, con particolare riguardo ai Gospel e agli Spirituals, informano la storia pluri decennale del Coro. Il repertorio, oltre ad essere inedito ed originale permette l’ascolto di sonorità attuali contemplando nuove modalità di espressione dei compositori di musica sacra. Il Coro, facendosi portavoce di un importante arricchimento culturale di musica sacra di altre nazioni, ha al suo attivo innumerevoli partecipazioni a concerti e rassegne in varie regioni d’Italia e all’estero, riportando ovunque preziosi successi e ampi consensi. Tra i più recenti un indimenticabile concerto con la filarmonica G. Luporini e la cantante americana Amii Stewart. Nel 2003 ha ricevuto il prestigioso premio “Pergamo d’Oro” per l’attività svolta in ambito corale. Recentemente ha tenuto concerti nella Basilica Superiore di Assisi e ha cantato alla S. Messa nella Basilica di San Pietro a Roma.
Tra le altre iniziative meritano memoria l’organizzazione di seminari sulla musica Gospel con le cantanti Karen Gibson e Cheryl Porter, e l’esecuzione di vari concerti con la stessa Porter ed altre artiste come Lynda Wesley e Andrea Celeste.
Il St. Jacob’s Choir inoltre intrattiene continuate collaborazioni artistiche con la Waves Orchestra, la Sunrise Jazz Orchestra, le filarmoniche G. Luporini e G. Rossini e i compositori americani Paul Halley e Howard Helvey.
“Works 19” è la quarta incisione del coro dopo “Everything”, “Joyful” e “Moods”, tutti ottimamente accolti dal pubblico sia entro i confini nazionali che all’estero.
Dal 1991 ad oggi si è esibito in più di 400 concerti e attualmente è composto da circa 50 coristi